mercoledì 2 marzo 2016

L'orrore è una fabbrica aperta a Mezzanotte...


Meno male che esiste.
Parlo della preziosa Midnight Factory, la casa tutta italiana specializzata nella distribuzione di titoli horror belli e sconosciuti che nel belpaese (si fa per dire) faticano ad arrivare nelle sale o perfino in home video.
Ci volevano questi folli, incredibili ragazzi (o giovani uomini con lo spirito da ragazzi) per colmare le lacune di una distribuzione che ancora oggi si dimostra miope di fronte alla qualità intrinseca a un genere per lo più (ingiustamente) sottostimato.
Perchè dinanzi a un qualsiasi, insulso capitolo di saghe POV sponsorizzato dalle major, loro rispondono portando in sala prodotti indipendenti e necessari come quella gemma che è "Babadook" o il capolavoro "It follows" (il regalo per la prossima estate).
Perchè mentre i cinema si riempiono di insulse parodie horror loro invece ci portano, direttamente nel salotto di casa, l'incubo metamorfico di "Honeymoon",  la trilogia del terrore di "V/H/S" e quei "Tales of Halloween" che renderanno di certo più sinistro il prossimo 31 Ottobre.
Perchè per fare felice un appassionato occorre che ci sia un appassionato a dirigere la baracca (o una "fabbrica", rigorosamente aperta a mezzanotte).
Perchè il Male, come dicono loro, bisogna saperlo fare "bene". 

Perchè un contest come quello intitolato "We love Horror", gara fra illustrazioni dedicate ai titoli Midnight Factory, poteva concepirlo solo chi dell'horror ha fatto la sua professione, dedicandolo a chi dell'horror ne ha fatto la sua seconda pelle.
Proprio come me, proprio come tanti altri.
We are everywhere..
Ci chiamano nerd, morbosi o talvolta svitati sol perchè, anche da adulti, esultiamo di fronte a uno squartamento gratuito, vibriamo nel percepire cigolii e presenze sinister e amiamo portarci a letto l'inquietudine di un torvo babau che vive nell'ombra (o nella mente).
Ci credono sbagliati perchè persi dentro il male, noi che invece il bene sappiamo distinguerlo di più e meglio.
Ci vedono fuori dal mondo, dall'arte e dalla vita laddove i veri appassionati (di cinema, arte e vita) siamo proprio noi, strambi ragazzotti che amano dialogare con le tenebre della sala solo per uscire da questa più innamorati della luce.
Coccoliamo la paura senza rifuggirla, viviamo di brividi che ci mantengano insonni finchè il sonno (della ragione?) non prende infine il sopravvento.
Gustiamo il terrore come una linfa perchè, in fondo, quello vissuto al di là dello schermo non sarà mai peggiore dell'orrore fuori di esso.
Ci nutriamo di urla, mostri e maledizioni e, chissà, magari un domani saremo più preparati ad affrontare l'assalto dei very boogeyman.
E a salvarci naturalmente.
Perchè, in fondo, rispetto agli altri noi sappiamo sempre quale porta prendere per scappare...
We love horror....          

 
Un grazie alla Midnight Factory per aver scelto il mio disegno dedicato a "Sinister" come vincitore fra tanti altri, meritevoli concorrenti (compreso il sottoscritto che gareggiava con se stesso con altri due omaggi dedicati a "Green Inferno" e "Babadook").


Il disegno dedicato a "Sinister" di Andrea Lupo, vincitore del contest "We Love Horror"

Disegno dedicato a "Green Inferno" di Andrea Lupo
   
Disegno dedicato a "Babadook" di Andrea Lupo 

Gli omaggi al primo classificato: Il poster autografato di "Tales of Halloween" e i due bluray. Grazie Midnight Factory!

Nessun commento:

Posta un commento